Associazione

L'Associazione Culturale "Dario Berveglieri" è sorta nel giugno 2004 con lo scopo di diventare luogo di conservazione e promozione del lavoro fotografico e multimediale di Dario Berveglieri e di altri professionisti operanti nel campo dell'immagine.

L'impegno dell'Associazione si articola così sostanzialmente in due direzioni, come espresso dall'articolo 3 dello Statuto, ovvero nel reperimento, catalogazione e archiviazione di materiale fotografico e multimediale a rischio di deterioramento o scomparsa e nell'organizzazione di iniziative volte ad offrire visibilità alle opere di fotografi che indirizzino i loro interessi in particolare ad ambiti di impegno etico, sociale e civile.

A tale proposito il sito dell'Associazione, realizzato grazie al contributo del Carid (Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica) dell'Università di Ferrara, si propone come spazio che accoglie i contributi di quanti, professionisti del settore, desiderino incrementare la circolazione del proprio lavoro, condividendo i principi del copyleft.