Notizie
Cari amici, l'Associazione culturale "Dario Berveglieri" vi segnala che il 21 giugno alle ore 19.30, c/o il bar Tiffany di piazzetta Municpale a Ferrara, si inaugurera' una mostra dedicata a Dario e facente parte del programma della Notte Bianca.
Tale mostra che e' composta da 25 scatti selezionati dall'ultima proposta al centro culturale di Argenta, e' realizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l'associazione culturale "Ferrara Video&Arte". La mostra sara' visitabile per 3 settimane.
|
"Dario Berveglieri Fotografo"
|
Foto inaugurazione
Video inaugurazione
Si è conclusa domenica 24 febbraio 2008, la mostra "Dario Berveglieri Fotografo" allestita nella sala espositiva del Centro Culturale "Mercato" di Argenta.
Voluta dal Comune di Argenta e realizzata in collaborazione con l'Associazione Dario Berveglieri, ha riproposto, integrata da una nuova sezione di 14 scatti, la mostra "Dario Berveglieri. Percorsi di fotografia 1986-2003", allestita col Comune di Ferrara nel 2005.
Accanto ai temi del reportage (Algeria, Somalia, Berlino, Bosnia), dei ritratti e del territorio ferrarese, ha dato l'opportunità di conoscere il lavoro di Dario in campo musicale, con una selezione di fotografie ricavate dai servizi realizzati per la rassegna estiva "Ferrara sotto le stelle".
Ambiti di impegno diversi, interessi spazianti in direzioni multiformi, che mostrano però tutti la comune matrice di una personalità e professionalità, quelle di Berveglieri, capaci di entrare, con sensibilità e rispetto profondi, in sintonia piena con i soggetti inquadrati dal suo obiettivo. E di trasmettere a chi guarda le sue fotografie, il sentimento di cogliere la verità dell'uomo svelarsi un pò di più. A volte anche con un tocco di giocosa ironia e sempre dando vita ad immagini di bellezza ed armonia squisite.
L'Associazione Culturale "Dario Berveglieri" che ha come scopo di conservare e promuovere il lavoro fotografico e multimediale di Dario Berveglieri e di altri autori dell'immagine, vuole proporre altre manifestazioni culturali legate al mondo della fotografia; rappresentazioni per immagini che comunque condividano quella sensibilità professionale, civica e sociale che contraddistingueva il modo di essere e di lavorare di Dario.
Nel sito dell’associazione abbiamo già inserito un piccolo gruppo di giovani fotografi e lavoriamo per aggiungerne altri;
Vorremmo organizzare, un concorso fotografico, dei seminari tematici tenuti da fotografi professionisti che insegnino a coloro che vogliono esprimersi con questo mezzo, organizzare singole mostre di giovani talenti: queste sono alcune delle cose che speriamo di mettere in cantiere con l’Associazione Dario Berveglieri.
La mostra "Dario Berveglieri Fotografo" e disponibile per altre location; gli interessati possono inviare una mail a info@associazionedarioberveglieri.it
"Sintesi delle attività dell’Associazione nel biennio 2006/2007" |
La mostra “Dario Berveglieri. Percorsi di fotografia 1986-2003”, presentata a Ferrara dal 19 novembre al 24 dicembre 2005, è stata riproposta, con un’ampia scelta di temi e scatti, a Massa Lombarda, dal 22 gennaio al 05 febbraio 2006, ad opera del locale Circolo Fotografico, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.
Ogni anno il Circolo Fotografico di Massa organizza una mostra dedicata ad un fotografo e, data l’importanza dei nomi finora esposti, ci si è sentiti davvero felici ed onorati che la scelta di quest’anno sia caduta sul lavoro di Dario. Nonché grati d’aver conosciuto un Circolo con intenti simili a quelli dell’ Associazione, con il quale si spera di avere ulteriori occasioni di incontro in futuro.
Abbiamo poi collaborato ad un progetto dell’Associazione Macondo di Ferrara, dedicato ad un quartiere cittadino, il Barco, che si è concretizzato nella mostra “Marginalia/ Ferrara tra le mura e il Po”, ospitata dalla Festa dell’Unità del Barco dal 01 al 10 luglio 2006 e riproposta, successivamente, nell’ambito delle manifestazioni celebrative del cinquantenario del quartiere INA CASA del Barco, negli spazi della Biblioteca Bassani, dal 27 settembre al 9 ottobre 2007. In quest’occasione, è stato pubblicato anche un catalogo. Si tratta di una riflessione sull’identità di una realtà cittadina periferica e marginale, fedele alla propria matrice, ma bisognosa ed in cerca di nuove, più pertinenti, definizioni e su come questo processo evolutivo si possa inserire, quale elemento dinamico e vitalizzante, nel più ampie modificazioni urbanistiche, sociali, culturali della città intera.
L’Associazione ha coordinato il progetto grafico e il reperimento delle immagini e dei ritratti del quartiere e della sua gente, coinvolgendo i fotografi Luca Gavagna, Beatrice Pavasini, Florence Camporesi e Matteo Maestri.
Nella seconda metà di agosto 2006, è uscito il catalogo grafie parallele, che propone una re-interpretazione di contenuti e sensazioni propri delle esposizioni fotografiche presentate nel ciclo Viavai – Pontespositivo (di cui ha fatto parte la mostra “Dario Berveglieri. Percorsi di fotografia 1986-2003”), in chiave narrativa e poetica. Su suggestione delle immagini di Dario, ha scritto intense ed emozionanti poesie Barbara Pizzo."
A Fabio Colombari (www.fabiocolombari.com) e Massimiliano Vono si devono anche i recenti aggiornamenti del sito.