MOSTRA 2008

Mostra 2008

"Dario Berveglieri Fotografo"
Mostra fotografica
"Centro Culturale Mercato" - Argenta (FE)
dal 09 al 24 febbraio 2008.
Foto inaugurazione
Video inaugurazione

Si è conclusa domenica 24 febbraio 2008, la mostra "Dario Berveglieri Fotografo" allestita nella sala espositiva del Centro Culturale "Mercato" di Argenta.

Voluta dal Comune di Argenta e realizzata in collaborazione con l'Associazione Dario Berveglieri, ha riproposto, integrata da una nuova sezione di 14 scatti, la mostra "Dario Berveglieri. Percorsi di fotografia 1986-2003", allestita col Comune di Ferrara nel 2005.

Berlino palazzi

Accanto ai temi del reportage (Algeria, Somalia, Berlino, Bosnia), dei ritratti e del territorio ferrarese, ha dato l'opportunità di conoscere il lavoro di Dario in campo musicale, con una selezione di fotografie ricavate dai servizi realizzati per la rassegna estiva "Ferrara sotto le stelle".

Ambiti di impegno diversi, interessi spazianti in direzioni multiformi, che mostrano però tutti la comune matrice di una personalità e professionalità, quelle di Berveglieri, capaci di entrare, con sensibilità e rispetto profondi, in sintonia piena con i soggetti inquadrati dal suo obiettivo. E di trasmettere a chi guarda le sue fotografie, il sentimento di cogliere la verità dell'uomo svelarsi un pò di più. A volte anche con un tocco di giocosa ironia e sempre dando vita ad immagini di bellezza ed armonia squisite.

L'Associazione Culturale "Dario Berveglieri" che ha come scopo di conservare e promuovere il lavoro fotografico e multimediale di Dario Berveglieri e di altri autori dell'immagine, vuole proporre altre manifestazioni culturali legate al mondo della fotografia; rappresentazioni per immagini  che comunque condividano quella sensibilità professionale, civica e sociale che contraddistingueva il modo di essere e di lavorare di Dario.
Nel sito dell’associazione abbiamo già inserito un piccolo gruppo di giovani fotografi e lavoriamo per aggiungerne altri;
Vorremmo organizzare, un concorso fotografico, dei seminari tematici tenuti da fotografi professionisti che insegnino a coloro che vogliono esprimersi con questo mezzo, organizzare singole mostre di giovani talenti: queste sono alcune delle cose che speriamo di mettere in cantiere con l’Associazione Dario Berveglieri.

La mostra "Dario Berveglieri Fotografo" e disponibile per altre location; gli interessati possono inviare una mail a info@associazionedarioberveglieri.it

si ringrazia per le stampe fotografiche Color - T, Cento - FE